POP! Paths of Participation!


logo_POP!_banner

LE TUE IDEE PER ACCRESCERE LA DEMOCRAZIA!

Hai sentito parlare di democrazia partecipativa e vorresti saperne di più? Ti interessa capire come poter coinvolgere più attori in un processo decisionale? Sei già attivo in associazioni che si occupano di queste tematiche e vorresti sensibilizzare altre persone?

Partecipa ai DEMOCRACY LABS dell’Euregio Tirolo-Alto Adige/Südtirol-Trentino e diventa pionire della partecipazione nel progetto euroregionale “POP! Paths of Participation!“

Ti diamo la possibilità di diventare il pioniere della democrazia partecipativa all’interno della tua comunità. La tua opinione conta per ampiare la partecipazione nella società!

Il progetto euroregionale “POP! Paths of Participation!” (cofinanziato dall’UE, Agenzia nazionale giovani e dall’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino) della durata di 14 mesi, si pone come obiettivo primario quello di offrire la possibilità ad un gruppo di giovani adulti, con diverse provenienze geografiche e formative, di divenire cittadini attivi attraverso un percorso che li guiderà alla scoperta della democrazia e della politica. I giovani adulti coinvolti nel progetto sperimenteranno il funzionamento delle strutture democratiche – in particolare della democrazia partecipativa– attraverso una analisi critica, guidata da esperti del settore (amministratori, ricercatori)

Il progetto vuole dare l’opportunità ai giovani che vivono sul territorio del GECT Tirolo-Alto Adige-Trentino, di diventare i pionieri della democrazia partecipativa partendo proprio dal territorio dell’ EUREGIO. Partendo da questo contesto si vuole agire sulla sfiducia dei giovani adulti nelle istituzioni per individuare soluzioni alla carenza di strutture partecipative per i cittadini, facendo tesoro di quanto la creatività giovanile potrà produrre in termini di modalità, tematiche, strumenti. I partecipanti al progetto verranno messi in condizione di prendere attivamente parte alla progettazione di un vero e proprio processo partecipativo.

CHI CERCHIAMO?

45 giovani adulti tra i 18 e i 30 anni (15 dall’Alto Adige, 15 dal Trentino, 15 dal Tirolo) di differente provenienza e formazione che siano interessati alle tematiche della democrazia, della partecipazione e della politica.

La scadenza per la candidatura é il 2 aprile 2014

Per ulteriori informazioni si prega di contattare:

Istituto per lo Studio del Federalismo e del Regionalismo
Accademia Europea Bolzano
Martina Trettel – Greta Klotz
Tel.: 0471 055255 – 0471 055239
email: pop@eurac.edu
Web: www.eurac.edu/pop