Forum Europeo Alpbach


EFA_2015

Il European Forum Alpbach si svolgerà dal 21 agosto al 2 settembre 2022. Ha subito alcuni cambiamenti strutturali negli ultimi due anni, quindi non ci saranno più separazioni tematiche, ma i punti principali saranno trattati allo stesso modo in entrambe le settimane. I nuovi percorsi tematici sono: L’opportunità climatica, Assicurare il futuro dell’Europa in un mondo globalizzato e Il finanziamento del futuro dell’Europa, nonché Il futuro della democrazia e lo Stato di diritto in Europa.

Durante la Conference Week, gli argomenti saranno discussi in diversi formati interdisciplinari. Oltre a conferenze, workshop o escursioni, non mancherà tempo per il networking.

La seguente Lab Week è orientata alla pratica e si concentra principalmente sullo sviluppo di soluzioni concrete alle grandi sfide del nostro tempo.

Affinché anche i giovani borsisti siano più integrati nel programma,  gli Alpbach Seminars (ex settimana del seminario) si estendono per l’intero periodo del Forum.

Il Club Alpbach Südtirol Alto Adige vuole essere promotore della rinascita dei “picnic sui prati” (Wiesenpicknicks) che seguono una tradizione cara al filosofo Karl Popper ma sono rinnovati nella forma di discussione che è caratterizzata da relazioni informali tenute da giovani esperti sudtirolesi e allietate da specialità culinarie della nostra regione.