Global Forum Südtirol


global forum logo14Ogni anno il Club Alpbach Südtirol Alto Adige offre ai suoi membri ed a studenti/giovani professionisti altoatesini (in collaborazione con gli organizzatori del Global Forum Südtirol) diversi biglietti per partecipare all’evento.

Il Global Forum Südtirol (GFS) si propone come think tank allo scopo di trasmettere impulsi ed idee sulle tendenze globali e furie problematiche con l’obiettivo di dare un contributo  alla definizione di una visione futura per l’Alto Adige.

In tale contesto riteniamo importante la presenza di numerosi altoatesini all’estero che, assieme ai loro contatti in tutto il mondo, svolgono una importante funzione da ambasciatori,  contribuendo a rafforzare i rapporti sia economici che culturali con i paesi in cui operano.

Il GFS crea quindi le premesse affinché i primi d’ ottobre di ogni anno, 300 personalità altoatesine ed estere, anche con spiccato potere decisionale, si ritrovino con esponenti altoatesini del mondo imprenditoriale, culturale, scientifico e politico per discutere e generare assieme gli impulsi necessari sulle visioni future per l’Alto Adige. Dal 2014 il GFS è stato integrato dal “GFS-future dialogue” composto da ca. 60 personalità altoatesine sia in loco che all’ estero: nel corso dell’anno, vengono discussi temi di rilievo per il futuro dell’ Alto Adige, evidenziando gli ambiti delle politiche sociali, culturali ed economiche in cui è più necessario agire.