Chi siamo


Fin dall’anno della sua fondazione nel 2005, grazie al generoso supporto di sponsor e partner, il Club Alpbach Südtirol Alto Adige mette e disposizione borse di studio per permettere a laureati altoatesini di partecipare a questo forum interdisciplinare e portare in Alto Adige il pensiero europeo. Il club è inoltre attivo nel promuovere il networking di giovani altoatesini motivati provenienti da diversi ambiti accademici, con l’obiettivo di creare un centro di scambio di idee e cooperazione. In accordo con lo spirito di Alpbach il CASA porta avanti, tra i suoi compiti principali, la creazione di una piattaforma di discussione che stimoli anche in Alto Adige il dialogo tra politica, economia, scienza e cultura. Una questione di particolare importanza negli anni passati ha riguardato la formazione degli associati del club alla comunicazione ed alla moderazione, in modo tale da potere offrire e mettere a disposizione dei moderatori qualificati per eventi locali ed internazionali.

Ogni agosto, dal 1945, nella località tirolese di Alpbach, ha luogo il Forum Europeo Alpbach (EFA). Per quasi tre settimane Alpbach diventa il luogo dei pensatori e delle pensatrici o, come affermato dal fondatore del Forum Otto Molden, Alpbach diventa “l’altra montagna incantata”. Relatori e relatrici, partecipanti da tutte le parti del globo, provenienti dal mondo delle scienze, dell’economia, della cultura e della politica, famosi esperti ed esperte, studenti e studentesse si incontrano ad Alpbach per discutere dei temi e dei problemi del nostro tempo e per trovarvi risposte interdisciplinari. Il carattere aperto della manifestazione promuove un clima di accoglienza e tolleranza verso le differenti opinioni dei partecipanti e contribuisce alla creazione di un consenso che travalica i confini nazionali, ideologici e disciplinari.

Al momento più di 3.500 persone da più di 50 stati stanno ricevendo l’invito a  partecipare al Forum Europeo Alpbach. La partecipazione è aperta a tutti gli interessati. Particolare importanza viene data ai gruppi di iniziativa ed ai club, tra i quali anche il Club Alpbach Südtirol Alto Adige, che sono stati creati dai partecipanti del Forum Europeo Alpbach in numerosi paesi europei. Questi IGs (Initiativgruppen, gruppi di iniziativa) e Club assegnano ogni anno  a giovani laureati provenienti da tutta Europa un totale di circa 700 borse di studio, permettendo così loro di prendere parte ai seminari, alle conferenze ed alle discussioni che caratterizzano l’EFA.