Forum Europeo Alpbach


EFA_2015

Il programma del Forum Europeo Alpbach si articola in tre grandi manifestazioni: la settimana dei seminari (Seminarwoche), le discussioni di Alpbach (Alpbacher Gespräche) e i corsi estivi di Alpbach (Alpbacher Sommerschulkurse).

Durante la Seminarwoche hanno luogo fino a 16 manifestazioni incentrate sui temi più diversi ma raccolte sotto un grande tema generale che cambia di anno in anno; ne risulta che, nell’insieme, l’interdisciplinarità detiene una grande importanza.

Ogni anno gli Alpbacher Gespräche riuniscono personalità rinomate che si confrontano in discussioni plenarie e gruppi di lavoro su temi di politica, riforme, economia, finanza, salute, tecnologia e architettura. I Sommerschulkurse si rivolgono a studenti delle scienze giuridiche e del sistema sanitario. Nei corsi vengono trattate tematiche del diritto europeo e dell’integrazione europea così come della previdenza sanitaria.

Oltre al programma ufficiale del forum, costituito anche da un programma parallelo di arte e cultura, i singoli Club e gruppi di iniziative, in qualità di partecipanti attivi del Forum Europeo Alpbach, arricchiscono lo scambio di idee attraverso varie “discussioni al caminetto” (Kamingespräche), manifestazioni musicali ed esposizioni.

Il Club Alpbach Südtirol Alto Adige vuole essere promotore della rinascita dei “picnic sui prati” (Wiesenpicknicks) che seguono una tradizione cara al filosofo Karl Popper ma sono rinnovati nella forma di discussione che è caratterizzata da relazioni informali tenute da giovani esperti sudtirolesi e allietate da specialità culinarie della nostra regione.